info[@]tuv-thuringen.it   +39.0521.805715

Valutatore Immobiliare - UNI 11558 e la UNI/PdR 19:2016.

valutatore immobiliare uni 11558

Il processo di Certificazione in 6 punti

1. Due livelli di certificazione

Secondo la suddivisione introdotta dalla UNI/PdR 19:2016, il Livello Base UNI 11558 definisce il valutatore immobiliare che è competente nell’utilizzo di metodiche di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante confronto di mercato (escluso i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta o il criterio del costo.
Il Livello Avanzato si riferisce al valutatore immobiliare che ha competenza nella valutazione di tutte le tipologie immobiliari, incluse le metodiche finanziarie complesse, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato.

2. Requisiti di accesso all’esame

  • Legittimità allo svolgimento dell’attività, sulla base della vigente legislazione;
  • Possesso del Diploma d’Istruzione di Secondo grado (livello EQF 4);
  • Esperienza professionale specifica di almeno 3 anni nel settore specifico della valutazione immobiliare, utilizzando metodologie coerenti con il livello per cui si richiede la certificazione

3. Come iscriversi all’esame

E’ possibile iscriversi all’esame di Livello Base, oppure al Livello Avanzato essendo in possesso di un certificato di Livello Base (ottenuto presso TÜV Thüringen Italia o altro ente accreditato), oppure sostenere direttamente l’esame di Livello Avanzato.
Entro 10 giorni lavorativi dalla data d’esame prescelta, il Richiedente deve iscriversi alla piattaforma online SOGE all’indirizzo certificazione.tuv-thuringen.it e iscriversi alla categoria corrispondente alla sessione prescelta.
Richiedi Iscrizione
Qui, seguendo le istruzioni, vanno caricati i seguenti documenti:
  • Domanda di Certificazione ALL. 629 (PDF)
  • Copia del Titolo di Studio (diploma di studi di secondo grado livello EQF 4);
  • Copia di un Documento di Identità (fronte e retro).
  • Curriculum Vitae, firmato dal Richiedente e datato, comprovante l’esperienza specifica di almeno tre anni, completo di autorizzazione al trattamento dei dati secondo legislazione vigente.
  • Iscrizione ad un Ordine professionale/ Collegio/ alle Camere di Commercio, nel ruolo di Perito Esperto.
  • Autodichiarazione ai sensi dell’art.46 e 76 del DPR 445/2000, comprovante un’esperienza professionale specifica nel settore di almeno 3 anni, contenente l’elenco sintetico delle valutazioni immobiliari svolte in modo continuativo nell’ultimo triennio, indicando la data, la tipologia di immobile, il tipo di procedimento e l’importo stimato (l’esperienza dichiarata deve essere coerente con il livello per cui si chiede la certificazione, base o avanzato).
  • Polizza assicurativa coerente con l’attività professionale del valutatore immobiliare (incluso massimale adeguato all’attività di valutazione immobiliare svolta). Qualora non si fosse in possesso di tale requisito il Candidato potrà inviarne copia entro e non oltre 15 giorni dal superamento dell’esame di Certificazione.

4. Durata del certificato

La certificazione UNI 11558 ha durata di 6 (sei) anni dalla data di emissione.
Allo scadere dei 6 anni è previsto il rinnovo del Certificato, tramite invio di evidenze documentali.
Annualmente il professionista, previa comunicazione di TÜV Thüringen Italia, deve fornire evidenze del mantenimento delle competenze e dell’assenza di provvedimenti disciplinari a suo carico.
Ogni 3 (tre) anni dovrà inoltre dimostrare di aver maturato nel triennio complessivamente almeno 60 crediti formativi professionali su tematiche attinenti la Valutazione Immobiliare.

5. Titolo REV di TEGoVA

L’esame di Livello Avanzato di TÜV Thüringen Italia è valevole per l’ottenimento del Marchio REV di Tegova, grazie alla partnership con IsIVI.

6. KIT identificativo

Il professionista certificato ha la possibilità, una volta ottenuto il certificato, di fare richiesta per un timbro e/o una tessera plastificata che attestano il suo stato di Valutatore Immobiliare certificato TÜV Thüringen Italia.
Calendario

07
Giu
From 09:00 - 13:00
07-06-18
09:00 - 13:00
Linee guida

Le linee guida di ABI (Associazione Bancaria Italiana):
Scarica il PDF

Tariffario

NB: tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

* Tariffa applicata agli associati a enti o associazioni con i quali TÜV Thüringen Italia ha stretto convenzioni.

Tempistiche di pagamento:

Richiesta di iscrizione, esame documentale e partecipazione all’esame – entro 10 giorni precedenti alla data dell’esame per cui si richiede l’iscrizione.

Emissione Certificato ed iscrizione Registri – entro e non oltre 10 giorni dall’avvenuta comunicazione del superamento dell’esame.

In caso di ritiro del Richiedente dall’iter certificativo, per gravi motivi scritti non imputabili a TÜV Thüringen Italia, verrà/verranno restituita/e solo la/e quota/e inerenti le fasi dell’iter non ancora svolte.

Scarica ALL.663 Tariffario Valutatore Immobiliare Rev04 (PDF)

Modalità di Pagamento:

Il pagamento può essere effettuato via PayPal o carta di credito. Una volta registrati al Sistema Online Gestione esami sarà possibile pagare cliccando sul pulsante Paga Adesso

  

ed accedendo al sito PayPal.

Qualora il candidato non avesse un profilo PayPal attivo sarà possibile pagare utilizzando la propria carta di credito cliccando sull’opzione “Non hai un conto PayPal?”

Oppure tramite bonifico bancario:

Intestatario: TÜV Thüringen Italia s.r..l.

CARIPARMA CRĖDIT AGRICOLE
IT61L0623065690000036611273

Tempistiche di Pagamento:

Il candidato è tenuto a pagare entro i seguenti termini:

  • Richiesta di iscrizione, esame documentale e partecipazione all’esame – entro 10 giorni precedenti alla data dell’esame per cui si richiede l’iscrizione.
  • Emissione Certificato ed iscrizione Registri – entro e non oltre 10 giorni dall’avvenuta comunicazione del superamento dell’esame.
Modalità di di svolgimento dell’esame

L’esame è scritto e si svolge a computer sulla piattaforma SOGE, in un’aula attrezzata.

L’esame di Livello Base ha durata di 4 ore e si suddivide in tre prove:

  • Prova B: Analisi e risoluzione di n° 1 un caso studio da elaborare con calcoli, predisposto in base ad una traccia che conduce a risultati univoci: tre risposte chiuse di cui una corretta. Il candidato risponda a 10 quesiti relativi a un caso di studio.
  • Prova A.2: Il candidato deve svolgere cinque esercizi sui seguenti temi: Sistema di Stima, Divergenza, Saggio di Capitalizzazione, Metodo del Costo, S.A.L.
  • Prova A.1: n.20 domande a risposta multipla sugli argomenti di cui al §5.1 della UNI 11558.

L’esame integrativo per il passaggio dal Livello Base al Livello Avanzato ha durata di 200 minuti e si suddivide in due prove:

  • Prova B: Analisi e risoluzione di n° 1 un caso studio da elaborare con calcoli, predisposto in base ad una traccia che conduce a risultati univoci: tre risposte chiuse di cui una corretta.
  • Prova A.2: Il candidato deve svolgere cinque esercizi sui seguenti temi: Attualizzazione, Saggio di Capitalizzazione finale – Going Out Cap Rate, MCA redditi.

L’esame di Livello Avanzato ha durata di 4 ore e si suddivide in tre prove:

  • Prova B: Analisi e risoluzione di n° 1 un caso studio da elaborare con calcoli, predisposto in base ad una traccia che conduce a risultati univoci: tre risposte chiuse di cui una corretta.
  • Prova A.2: Il candidato deve svolgere cinque esercizi sui seguenti temi: Attualizzazione, Saggio di Capitalizzazione finale – Going Out Cap Rate, MCA redditi.
  • Prova A.1: n.20 domande a risposta multipla sugli argomenti di cui al §5.1 della UNI 11558.

Qualora non si superi l’esame è possibile ripeterlo, secondo le modalità e i tempi previsti dal Regolamento.

Preparazione all’Esame

Si ricorda che la formazione non è obbligatoria per l’accesso all’esame e che il mercato offre un ampio ventaglio di offerte formative.

TÜV Thüringen Italia ha stretto collaborazioni con enti di formazione che erogano corsi propedeutici alla certificazione UNI 11558.

Esiste un’ampia bibliografia per la preparazione all’esame di certificazione UNI 11558, tra cui segnaliamo:

– Marco Simonotti, Valutazione Immobiliare Standard, Stimatrix Editore;

– Graziano Castello, Manuale operativo del valutatore immobiliare, Legislazione tecnica Editore;

– Marco Simonotti, Metodi di stima immobiliare, Dario Flaccovio Editore.

Codice delle Valutazioni Immobiliari, Quinta Edizione, Tecnoborsa.

I richiedenti hanno inoltre la possibilità di cimentarsi con simulazioni d’esame.

Vuoi saperne di più?

Scarica la Brochure Informativa TTI

Tutte le informazioni che ti servono per decidere di certificare la tua professione di Valutatore Immobiliare in base alla norma UNI 11558 Uni/Pdr 19:2016

I nostri testimonial

Contattaci

Nominativo

Azienda

E-mail

Oggetto:

Autorizzo TÜV Thüringen Italia S.r.l. a trattare i dati sopra riportati per la realizzazione delle proprie attività istituzionali, ivi compresa la comunicazione, l’informazione e la promozione.

I Nostri Partner

ANFA (agenzia nazionale per la formazione) – Torino 
Riferimento Giovanni Caretto
tel 011 485196
cell 348 2202968
e-mail g.caretto@anfa.it

IRECOOP EMILIA-ROMAGNA
Riferimento Alain Gennari 0521-1790340

ING. UGO IEZZI
tel. 335 8422479 E-MAIL ugo.iezzi@gmail.com

CENTRO MINERVA 
Via Inganni, 23 – 25121 Brescia
Tel. 030.2809384

Corso Eguaglianza, 4 - 43044 Collecchio - PR - IT - 0039.0521.805715 - info[@]tuv-thuringen.it