certificazione di prodotto

Le certificazioni di sistema sono lo strumento che permette alla azienda di tutelarsi creando valore per processi e persone.
Obiettivo

L’obiettivo primario delle certificazioni di sistema aziendale è quello di valorizzare i propri processi e prodotti, tutelando l’azienda e i propri clienti dalla concorrenza non qualificata, nonché quello di prevenire in modo sistematico incidenti ambientali e sul lavoro.

Gestione integrata

I sistemi di gestione aziendali sono, con sempre maggiore frequenza, concepiti in modo integrato: una gestione collegata del sistema per la qualità (ISO 9001), di quello ambiental(ISO 14001), della sicurezza (OHSAS 18001) e di altri aspetti organizzativi (D.Lgs.231/01), rappresenta un concetto che va affermandosi perché consente a voi di controllare le performances aziendali, di avere coscienza del loro impatto sull’ambiente e di garantire un ambiente di lavoro sicuro e socialmente responsabile, nonché prevenire incidenti/mancanze di tipo amministrativo. Ciò avrà ovvi benefici effetti sui vostri clienti, sul vostro personale interno, sul management aziendale.

Applicazione

Particolare importanza aziendale riveste, in questo momento storico, l’applicazione di Sistemi di Gestione che mettano sotto controllo, con evidenze oggettive, la prevenzione di reati/incidenti di tipo amministrativo (D.Lgs.231) e la prevenzione di rischi di incidenti sul lavoro e di malattie professionali (OHSAS 18001): il testo unico sulla sicurezza del lavoro recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri completa l’estensione della responsabilità amministrativa delle imprese alle violazioni delle norme antinfortunistiche che siano causa di morte o lesioni gravi, ma lo schema di decreto stabilisce una “condizione esimente” (vedasi Art.30) individuata nell’applicazione di un modello organizzativo idoneo a prevenire i rischi di infortuni gravi, presumendo esplicitamente conformi ai requisiti richiesti i modelli organizzativi sviluppati in conformità alla norma OHSAS 18001:2007, la cui efficacia non è soggetta, come per tutti gli altri reati di cui al D.Lgs. 231/01, alla valutazione da parte del giudice nel caso di ipotesi di reato.

Procedura di Certificazione e Reclami
Auditor TÜV Thüringen qualificati ed incaricati verificano i sistemi di gestione di controllo nella vostra azienda con riferimento all’attuazione ed al rispetto dei requisiti degli standard di riferimento e di eventuali leggi o regolamenti cogenti. I sei passi per ottenere la certificazione sono i seguenti:

Offerta

Il questionario cliente ci informa sulle caratteristiche principali della vostra azienda in relazione al sistema di gestione scelto. Sulla base di queste informazioni elaboriamo un’offerta su misura per voi. L’offerta porta a un ordine e alla stipula di un contratto.

Preparazione

Lo scopo della fase preparatoria è quello di scambiare informazioni fondamentali sul sistema di gestione della vostra azienda tra voi e noi. In una prima fase, si completa un questionario e si fornisce documentazione. La preparazione della verifica della vostra azienda è ottimale se viene effettuata una verifica preliminare. Tutte le questioni fondamentali concernenti la conformità e il rispetto delle norme sono discussi durante questa fase.

Controllo dei documenti

Nella seconda fase della verifica, controlliamo i vostri documenti gestionali, il manuale e le procedure operative standard. Il risultato è documentato in un report. Il risultato finale del controllo dei documenti è la preparazione e il coordinamento del piano di audit.

Audit

La verifica viene effettuata secondo un piano coordinato attraverso le sedi ed i dipartimenti della vostra organizzazione. I risultati vengono registrati e viene preparato un report.

Certificazione

Se la verifica non riescono a evidenzia violazioni di norme, leggi o direttive applicabili, viene rilasciato un certificato. Il certificato ha una validità di 3 anni. Vi consigliamo di pubblicizzare la cerimonia in cui il certificato è consegnato trasformandola in un evento pubblico. Saremo lieti di supportare questo vostro impegno con la presenza di nostri rappresentanti.

Sorveglianza

Nel corso dei successivi tre anni, eseguiremo un controllo annuale per valutare l’evoluzione del sistema e se il certificato può essere mantenuto.

Great Value to Get the Aaika Theme on TF Only.

Packages and web page editors search versions have over the years sometimes.

Read More

Corso Eguaglianza, 4 - 43044 Collecchio - PR - IT - 0039.0521.805715 - info@tuv-thuringen.it