info[@]tuv-thuringen.it   +39.0521.805715

Functional Safety CEI - EN 61511 / CEI - EN 61508

Revisione del regolamento tecnico RT 05

Due livelli di Certificazione: Certified Functional Safety Assessor (CFSA) e Certified Functional Safety Manager (CFSM)

CFSA e CFSM sono le figure professionali che operano nell’industria di processo. Svolgono attività di controllo del ciclo di vita in sicurezza (Safety-Life-Cycle) dell’impianto, dalla sua concezione alla sua dismissione, sulla base dell’analisi quantificata dell’affidabilità dell’hardware e del software che realizzano le funzioni di sicurezza e sulla validazione della sicurezza funzionale (Functional Safety Assessment).
  • Il Certified Functional Safety Manager è la figura di riferimento nel Life-Cycle.
  • Il Certified Functional Safety Assessor è la figura di riferimento nell’Assessment.

Entrambe le figure sono richieste dalla norma CEI-EN 61511, che si applica all’industria di processo.

2. Requisiti di accesso all’esame

  • Possesso di un Diploma o una di Laurea ad indirizzo tecnico industriale.
  • Esperienza professionale specifica di almeno 3 anni nel settore del controllo di processo, in particolare nell’ambito della sicurezza funzionale.

3. Come iscriversi all'esame

Ci si può iscrivere all’esame di CFSA, oppure all’esame di CFSM purché in possesso di un certificato di CFSA. Entro 10 giorni lavorativi dalla data d’

esame, il Richiedente deve iscriversi alla piattaforma web SOGE all’indirizzo certificazione.tuv-thuringen.it. Qui, seguendo le istruzioni, vanno caricati i seguenti documenti:

 

  • Domanda di certificazione;
  • Copia del documento d’identità;
  • Copia del Titolo di studio (Diploma o una di Laurea ad indirizzo tecnico industriale);
  • Curriculum Vitae comprovante l’esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore del controllo di processo, in particolare nell’ambito della sicurezza funzionale;
  • Autodichiarazione ai sensi dell’art. 46 e 76 del DPR 445/2000, compro-vante un’esperienza professionale specifica nel settore di almeno 3 anni: elenco dei progetti svolti specificando l’ambito, il ruolo, il periodo di esecuzione, il SIL;
  • Attestati di partecipazione a corsi riferiti alle norme CEI-EN 61511; CEI –EN 61508; CEI -EN 50156-1; UNI–EN 15233, per una frequenza totale di almeno 24 ore;
  • Altri documenti utili a evidenziare la propria competenza e conoscenza riferita alla candidatura (referenze di lavori svolti pertinenti e/o altri attestati di corsi afferenti alla materia).

4. Durata del Certificato

La certificazione ha durata di 3 anni dalla data di emissione. Annualmente il professionista deve fornire evidenze del mantenimento delle competenze e dell’aggiornamento formativo (si veda il tariffario presente sul sito web TÜV Thüringen Italia). Allo scadere dei 3 anni, è previsto il rinnovo del Certificato tramite invio di evidenze documentali.

5. KIT identificativo

Il professionista certificato ha la possibilità, una volta ottenuto il certificato, di fare richiesta per un timbro e/o una tessera plastificata che attestano il suo stato di professionista certificato TÜV Thüringen Italia.

Tariffario

NB: tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

* Tariffa applicata agli associati a enti o associazioni con i quali TÜV Thüringen Italia ha stretto convenzioni.

Tempistiche di pagamento:

Richiesta di iscrizione, esame documentale e partecipazione all’esame – entro 10 giorni precedenti alla data dell’esame per cui si richiede l’iscrizione.

Emissione Certificato ed iscrizione Registri – entro e non oltre 10 giorni dall’avvenuta comunicazione del superamento dell’esame.

In caso di ritiro del Richiedente dall’iter certificativo, per gravi motivi scritti non imputabili a TÜV Thüringen Italia, verrà/verranno restituita/e solo la/e quota/e inerenti le fasi dell’iter non ancora svolte.

Modalità d’Esame:

La struttura dell’esame è la stessa per entrambi i livelli, ma i contenuti sono differenziati in base al livello – CFSA/CFSM. L’esame è costituito da due prove, da svolgersi a computer:
1. Prova A: 20 domande a risposta multipla (tre possibili risposte, di cui una sola è corretta). Durata della prova: massimo 60 minuti.
2. Prova B: analisi e risoluzione di un caso di studio. Durata della prova: massimo 120 minuti.
La durata complessiva dell’esame è di tre ore. La sequenza di svolgimento delle due prove può essere definita di volta in volta dalla COE.
Gli argomenti su cui vertono le due prove sono quelli definiti nel paragrafo 4 del Regolamento Specifico (differenziate per i due livelli, CFSA e CFSM).

Corso Eguaglianza, 4 - 43044 Collecchio - PR - IT - 0039.0521.805715 - info[@]tuv-thuringen.it