VALUTATORE IMMOBILIARE

UNI 11558 (con accreditamento ACCREDIA)

Due livelli di Certificazione

La norma UNI 11558 prevede due livelli di certificazione (UNI/PdR 19:2016).

Il Livello Base definisce le competenze del valutatore immobiliare nell’uso di metodologie di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante confronto di mercato (ad eccezione dei criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta o il criterio del costo.

Il Livello Avanzato definisce invece le competenze del valutatore immobiliare nella valutazione di tutte le tipologie immobiliari, include le metodiche finanziarie complesse quali la capitalizzazione finanziaria e il flusso di cassa scontato.

Durata del Certificato

La certificazione UNI 11558 ha la durata di sei anni dalla data di emissione.

Allo scadere del sesto anno è previsto il rinnovo del certificato, tramite invio di prove documentali. Con cadenza annuale il professionista, previa comunicazione di TÜV Thüringen Italia, dovrà provare che il livello delle competenze sia adeguato allo standard acquisito, e che non vi siano provvedimenti disciplinari a suo carico.

Ogni tre anni dovrà inoltre dimostrare di aver maturato almeno 60 crediti formativi professionali su tematiche riguardanti la valutazione immobiliare.

Titolo REV di TEGoVA

L’esame di Livello Avanzato di TÜV Thüringen Italia è valevole per l’ottenimento del Marchio REV di TEGoVA, grazie a una partnership con IsIVI.

Kit identificativo

Una volta ottenuto il certificato, il professionista ha la possibilità di richiedere un timbro e una tessera plastificata che attestano il suo stato di valutatore immobiliare certificato TÜV Thüringen Italia.

Procedura di iscrizione e pagamento

Compila il format qui sotto lasciando solo il Nome e la tua e-mail o telefono, un nostro responsabile ti ricontatterà per accompagnarti durante tutto il percorso di iscrizione e pagamento. Riceverai tutte le informazioni riguardo date e modalità d’esame nonché risposta a tutte le tue curiosità.