Certificazione ISO 29990La norma per la Certificazione ISO 29990 definisce il nuovo standard internazionale, che garantisce la Qualità della formazione delle agenzie formative e dei i professionisti della formazione.

ISO29990-01

La nuova ISO 29990 è la normativa internazionale che garantisce a chi la implementa l’efficacia dei propri servizi formativi.

  • Novità per agenzie formative,  società di formazione,  dipartimenti di formazione all’interno delle aziende o per singoli docenti!
  • Per chi opera sul mercato della formazione, in Italia e/o all’estero, nel settore pubblico e/o privato!
  • Per chi vuole che il suo standard formativo sia riconosciuto a livello nazionale e internazionale!

Si applica alle “organizzazioni che erogano servizi di apprendimento non formale”, cioè servizi di istruzione e formazione esterni al sistema stabilito e riconosciuto dell’educazione elementare, secondaria e superiore.

In un contesto nel quale i fondi pubblici dedicati alla formazione tenderanno a ridursi e conseguentemente sarà sempre più importante il posizionamento sul mercato privato, che si distingue per chiedere agli organismi di formazione competenze subito applicabili alla realtà lavorativa, la certificazione ISO 29990 assume un’importanza strategica.

icon-22

“L’outcome” della ISO 29990 invece tende a realizzare l’effetto sostenibile e misurabile dell’apprendimento nel contesto lavorativo. Il servizio di apprendimento deve essere fornito da un’organizzazione che garantisca il risultato previsto attraverso:

  • Metodi e strumenti didattici attuali e appropriati
  • L’utilizzo di docenti e personale selezionato e continuamente aggiornato
  • Una gestione economico-finanziaria ed amministrativa efficace e competitiva
  • La tenuta sotto controllo di tutti i rischi potenziali
  • La soddisfazione delle parti interessate, fra cui enti pubblici e organizzazioni nazionali e internazionali che finanziano la formazione

Rispetto alla norma ISO 9001, lo standard ISO 29990 è più esigente per quanto riguarda i requisiti sulle competenze dello staff che fornisce i servizi di apprendimento. In particolare è richiesta una valutazione e un riesame periodico delle competenze del personale, uno sviluppo professionale continuo, l’implementazione di un sistema di gestione, valutazione e feedback sulle performance dello staff. La norma inoltre pone maggiore enfasi sulla partecipazione di tutte le parti interessate alla progettazione, sviluppo ed erogazione del servizio di apprendimento.

icon-6

La peculiarità di questa norma è l’attenzione rivolta al risultato del processo formativo, tradotto dall’inglese “learning outcome”, con il quale si intende l’effettivo trasferimento delle capacità apprese al contesto lavorativo.

Cioè per la ISO 2990 il “processo dell’apprendimento” inizia nel contesto lavorativo (mondo aziendale) e finisce con la valutazione del plusvalore della risorsa nel contesto lavorativo (mondo aziendale).

Tradizionalmente “l’erogazione dei servizi di formazione” spesso inizia con una ricerca dei fabbisogni formativi basata su dati internet lontano dal mondo aziendale. I docenti spesso lontano dai bisogni aziendali formano gli studenti e loro stesso rilasciano i certificati. Questo processo finisce con il “output”  del esame o da un certificato spesso autoreferenziale.

Massimo Sansone

TÜV Thüringen Italia fornisce formazione in moduli brevi a consulenti, docenti, direttori di agenzia e operatori del settore. Il modulo formativo base fornirà ai partecipanti una chiara visione dei requisiti dello standard e strumenti operativi di analisi e gestione delle attività di apprendimento secondo il seguente schema:

  • Scopo e campo di applicazione
  • Termini e definizioni
  • Servizi di apprendimento
    • Definizione dei bisogni
    • Progettazione del servizio
    • Erogazione e monitoraggio del servizio
    • Valutazione del servizio
    • Gestione dell’ente di formazione
      • Strategia e gestione del business
      • Riesame della direzione
      • Strumenti per il miglioramento
      • Gestione finanziaria
      • Gestione del rischio
      • Gestione delle risorse umane
      • Audit interni
      • Feedback dalle parti interessate
      • Business plan
      • Competenze chiave per i fornitori di servizi di apprendimento

Richiedi informazioni
Contatta il nostro staff per avere maggiori informazioni

Nome e Cognome*

Telefono*

E-mail*

Oggetto:*

Autorizzo TÜV Thüringen Italia S.r.l. a trattare i dati sopra riportati per la realizzazione delle proprie attività istituzionali, ivi compresa la comunicazione, l’informazione e la promozione.

Lo staff ISO 29990
I professionisti di TÜV Thüringen Italia

Teams not found

Add New Staff