Certificazione OHSAS 18001La Certificazione OHSAS 18001 è uno standard internazionale per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori (SSL) che permette alle imprese di salvaguardare il loro capitale più importante: i dipendenti.

weld-499919_640

Un Sistema di Gestione della SSL consente alle aziende di controllare non solo i rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori ma di migliorare le performance del business e rendere l’ambiente di lavoro più sicuro per i dipendenti attuali e più attraente per quelli futuri.

La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assesment Specification) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e consente ad un’azienda di valutare al meglio i rischi cui è esposta e migliorare le proprie prestazioni.
La certificazione OHSAS 18001 si incentra sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle aziende un miglioramento continuo, fornendo cosi a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate dallo standard e dalla normativa nazionale.

work-1214638_640

Come ottenere la Certificazione OHSAS 18001

Per il successo di un Sistema di Gestione della SSL occorre l’impegno di tutti i livelli e di tutte le funzioni aziendali, a partire dal top management fino ad arrivare ai singoli dipendenti.
Le fasi principali del processo di certificazione sono le seguenti:

  • Verifica Ispettiva Iniziale – prima fase- per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base degli OHSAS (impatti più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema)
  • Verifica Ispettiva Iniziale- seconda fase- per il rilascio del certificato
  • Verifiche Ispettive di sorveglianza annuali- per assicurare il corretto mantenimento del sistema

Al termine di ogni verifica, all’azienda interessata viene consegnata copia del Rapporto di Verifica, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della salute e della sicurezza.