info[@]tuv-thuringen.it   +39.0521.805715
Gli standard sono strumento di fiducia semplificano i rapporti
14 Ott

Gli standard sono strumento di fiducia semplificano i rapporti

In occasione del World Standards Day, cogliamo l’occasione di fare qualche domanda a Massimo Sansone, amministratore di TÜV Thüringen Italia, ed esperto di certificazione di sistemi.

Gli standard sono strumento di fiducia semplificano i rapportiTTI: Ing. Sansone, la sua esperienza nell’ambito della certificazione di sistema le ha permesso di poter conoscere, vivere ed essere parte dell’evoluzione del mondo imprenditoriale italiano.
Come è cambiato negli anni l’approccio alle certificazioni da parte delle aziende?

MS:”Le imprese si trovano ad affrontare un mercato sempre più complesso, rapidamente mutevole, senza punti di riferimento.
Il mestiere non basta più, le relazioni non sono più sufficienti; serve un sistema, delle metodologie “robuste”, un team interfunzionale. Per contro la burocrazia cartacea sta lasciando il posto a sistemi evoluti di gestione dati e registrazioni.”

TTI: Si parla di gestione per processi e miglioramento continuo. Le aziende sono in grado di attivare realmente una evoluzione (migliorativa) nei processi di lavoro?

MS: Migliorare significa soprattutto comprendere le cause degli errori per non ripeterli e le aziende certificate questo lo sanno fare.
Se ragioniamo in termini di performances però saper fare questo non è sufficiente. Oggi bisogna avere persone formate e motivate ed è importante collocare la propria organizzazione in catene di fornitura vincenti; possiamo essere la miglior azienda ma se abbiamo fornitori deboli e clienti in crisi non andiamo da nessuna parte.

TTI: “Standards build trust”. Fiducia. Quanto è importante il rapporto che si instaura fra la azienda e il proprio ente?

MS: Il rapporto fra azienda ed ente è doverosamente formale ed indipendente.

Gli standard invece sono strumento di fiducia in quanto semplificano i rapporti; sono in sostanza una lingua universale comune che tutti comprendono.

TTI: TÜV Thüringen Italia ha un nuovo slogan “make it simple”. Adottare uno standard aiuta a semplificare il proprio processo produttivo?

MS: Si. Gli standard sono una convenzione comune disponibile ed universalmente comprensibile che permette gli scambi tra paesi, economie e culture diverse all’interno della babele dell’economia globale.

Comments are closed.

Corso Eguaglianza, 4 - 43044 Collecchio - PR - IT - 0039.0521.805715 - info[@]tuv-thuringen.it