info[@]tuv-thuringen.it   +39.0521.805715
Market Surveillance Visit per il settore 28 – ISO 9001
17 Mag

Market Surveillance Visit per il settore 28 – ISO 9001

La Market Surveillance Visit è una modalità di verifica dell’operato degli organismi accreditati, per il settore 28 – ISO 9001, che ACCREDIA adotterà a partire da settembre.

Tale verifica verrà svolta presso l’organizzazione certificata ma svolta direttamente da personale ACCREDIA. La visita si svolge con l’aiuto di un questionario e alla presenza del personale dell’organizzazione (normalmente il Responsabile Qualità e il Rappresentante della Direzione) e di TÜV Thüringen Italia.

Questa visita non coincide con una attività di sorveglianza o rinnovo condotta da TÜV Thüringen Italia, ma è una giornata a sé stante.

L’azienda oggetto dell’attività di Market Surveillance Visit viene scelta, in base ad alcuni fattori di rischio (es: scopo del certificato, dimensioni dell’azienda, sede, gruppo di verifica), direttamente da ACCREDIA in occasione delle verifiche presso TÜV Thüringen Italia. L’organizzazione selezionata fra le possibili verrà informata della visita con un preavviso non inferiore a sette (7) giorni.

La Market Surveillance Visit è uno strumento che l’Ente di accreditamento utilizza per verificare che l’operato e le valutazione adottate da TÜV Thüringen Italia siano conformi alle norme di riferimento, pertanto tale verifica non prevede costi aggiunti a carico dell’organizzazione selezionata.

Per recepire questa nuova modalità di verifica è necessario sottoscrivere, da parte delle aziende nostre clienti, una clausola di accettazione di tale modalità. Per questo motivo TÜV Thüringen Italia ha modificato il MOD.402-06 – 099 F Contratto dt-ita-Accredia dove al paragrafo 2.13 viene stabilito che Accredia può richiedere di effettuare direttamente proprie verifiche presso le organizzazioni certificate, e che il diniego da parte dell’organizzazione a concedere il proprio benestare per tale verifica può comportare la sospensione e successivamente la revoca della certificazione.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete contattare il nostro ufficio:

certificazione@tuv-thuringen.it

Comments are closed.

Corso Eguaglianza, 4 - 43044 Collecchio - PR - IT - 0039.0521.805715 - info[@]tuv-thuringen.it