RiparCert Certificazione delle Riparazioni di carrozzeria
08 Apr

RiparCert Certificazione delle Riparazioni di carrozzeria

TÜV Thüringen Italia, ente di certificazione, ha presentato ufficialmente alla stampa di settore il suo nuovo servizio:

RiparCert Certificazione delle Riparazioni di carrozzeria.

Riparcert nasce come risposta ad una duplice esigenza del comparto automotive.
È il primo esempio di strumento rivolto sia all’autoriparatore sia ai suoi interlocutori, è un punto di arrivo che vuole superare la pratica diffusa dell’autocertificazione dotando il comparto di uno strumento in grado di dare attendibilità alla riparazione effettuata da una struttura “solida e consolidata e verificata” e che, allo stesso tempo, permette agli esterni di poter effettuare una selezione fra gli autoriparatori.

 

La certificazione delle riparazioni di carrozzeria è il naturale sviluppo del Disciplinare Tecnico Automotive che già da alcuni anni TÜV Thüringen Italia promuove nel settore carrozzerie.

Mario Fenzi, esperto del settore, ha collaborato con il Dr. Marmini – responsabile commerciale di TÜV Thüringen Italia – ha evidenziato, negli anni, la necessità da parte del comparto (autoriparatori-assicurazioni-clienti privati) l’esigenza di avere uno strumento che certificasse da parte di un ente terzo la corretta riparazione “a regola d’arte”. Una certificazione comprovante che la riparazione sia stata fatta secondo degli standard prestabiliti comparabili e verificabili da parte sia del cliente privato che di terze parti come flotte o assicurazioni.

TÜV Thüringen Italia nel corso degli ultimi tre anni, in collaborazione con la software house memetic dell’Ing. Andrea Valerio, ha
sviluppato www.riparcert-tuv.it un portale al quale le carrozzerie qualificate potranno accedere per richiedere la certificazione delle proprie riparazioni. Uno strumento utilizzabile anche da clienti, assicurazioni o altri stakeholder della carrozzeria per verificare la correttezza e trasparenza del processo di riparazione.

RiparCert è una assoluta novità nel comparto automotive per questo TÜV Thüringen Italia è lieta di poter approfondire con voi l’argomento qualora necessitiate di maggiori informazioni.

 

Referente del progetto:

Dr. Giovanni Marmini

g.marmini@tuv-thuringen.it

+39.346.7585186

About the Author

Comments are closed.