Sostenivilità

La sostenibilità è la capacità di un'organizzazione di ottenere un risultato positivo e duraturo nel tempo nei tre ambiti: sociale, economico e ambientale.
Evento Sostenibile

L’organizzazione di eventi, sia pubblici che privati, comporta per organizzazione e aziende la gestione di una sfida e un impegno in termini organizzativi e gestionali. Prevede la consapevolezza e la gestione dell'impatto che, tali eventi, hanno su ambiente e stakeholders, senza tralasciarne l'aspetto economico.

ISO 20121

La norma ISO 20121 è rivolta a tutte le organizzazione e le aziende che si occupano di: organizzazione di eventi. Pertanto rientrano in questo settore: poli fieristici, strutture sportive, aree ricreative, hotel e agenzie di comunicazione. Si rivolge inoltre a tutte le organizzazioni e le aziende che sono coinvolte nella catena di fornitura per eventi, come: catering, service audio o infrastrutture mobili.

Perchè certificarsi?

La certificazione ISO 20121 migliora gli aspetti organizzativi degli eventi, definendo un sistema di lavoro: efficace, efficiente e misurabile. Definisce, mediante la politica di Sostenibilità, i principi secondo i quali un'organizzazione opera migliorandone e valorizzandone il rapporto con le parti interessate. Riduce i rischi e l’impatto economico, ambientale e sociale dell'evento. Favorisce la diffusione di buone pratiche verso la catena di fornitura.

Procedura di Certificazione
Le principali fasi dell'iter di certificazione comprendono:

Offerta

Il questionario cliente ci informa sulle caratteristiche principali della vostra azienda in relazione al sistema di gestione scelto. Sulla base di queste informazioni elaboriamo un’offerta su misura per voi. L’offerta porta a un ordine e alla stipula di un contratto.

Audit

Al conferma dell'offerta il nostro staff provvederà a fissare una data per l'audit. L'audit di certificazione è suddiviso in due momenti: stage 1 (documentale) e stage 2 (in campo). Per le organizzatori di eventi il certificato verrà rilasciato in seguito alla verifica della progettazione; la gestione e rendicontazione verranno verificate non appena disponibile un evento organizzato sostenibilmente. La verifica può essere effettuata in modo integrato con altri servizi di certificazione relativi a sistemi di gestione come: ISO 9001, ISO 14001, BS OHSAS 18001.

Certificazione

Se la verifica non riescono a evidenzia violazioni di norme, leggi o direttive applicabili, viene rilasciato un certificato. Il certificato ha una validità di 1 anno, il rinnovo di tre anni.

Sorveglianza

Eseguiremo un controllo annuale per valutare l’evoluzione del sistema e se il certificato può essere mantenuto. Il rinnovo del certificato verrà fatto ogni tre anni.

Scarica il questionario per la richiesta di Certificazione

Scarica il file PDF MOD. 311M-00 – Questionario ISO 20121

Download PDF

Chi si è certificato ISO 20121

tedx

arci-fe-red

logo VULANDRA

LOGO FERRARAFIERECONGRESSI-01

logo remtech 2016 ita-2

og_image

logo-delphi-new

natale-e-in-centro-a-ferrara

News sul mondo ISO 20121

ContattaCI

Nominativo*

Telefono*

E-mail*

Oggetto:*

Autorizzo TÜV Thüringen Italia S.r.l. a trattare i dati sopra riportati per la realizzazione delle proprie attività istituzionali, ivi compresa la comunicazione, l’informazione e la promozione.